0

Risorse multimediali gratuite per utilizzi creativi

Per produrre contenuti creativi, la scelta migliore è quella di creare media su misura. Purtroppo si tratta di una capacità non alla portata di tutti, per competenze, budget o possibilità. Poco importa, il web, l’Internet, sono luoghi pieni di risorse multimediali agevolmente scaricabili e utilizzabili. Non proprio, il copyright, il diritto di autore, i marchi registrati e tutto ciò che regolamenta il diritto esclusivo di utilizzo di un opera vieta, in maniera assoluta, la possibilità di utilizzare tali contenuti per la produzione dei propri elaborati.

 

Orientarsi tra SIAE, diritto di autore e pubblico dominio

In Italia, i diritti di utilizzazione economica durano per tutta la vita dell’autore e fino a 70 anni dopo la sua morte (Fonte SIAE) e tra le opere di pubblico domino rientrano tutte quelle i cui diritti d’autore sono scaduti, o sono inapplicabili. Ergo, dobbiamo prestare attenzione a cosa utilizziamo per i nostri progetti perché potremmo incappare in spiacevoli controversie legali e burocratiche.

 

Quando scegliamo tra le risorse multimediali presenti in rete un contenuto da utilizzare dobbiamo assicurarci che sia presente la dicitura pubblico domino oppure quella Creative Common. Come già spiegato precedentemente nell’articolo sulle immagini free, si tratta di una organizzazione che permette la condivisione e l’utilizzo di opere di creatività e ingegno attraverso strumenti legali gratuiti come le relative licenze Creative Common. Prestate particolare attenzione anche alla dicitura relativa perché essa mette in evidenza i termini di utilizzo principali, come l’obbligo di attribuzione, il livello di utilizzo e quello di rielaborazione.

 

Risorse multimediali e librerie ad accesso libero con licenze di utilizzo

Vediamo dunque dove trovare contenuti di qualità per il nostro sito web, per i nostri progetti aziendali o per delle semplici condivisioni sui social-network. Attraverso una serie di liste semplici e brevi, ho selezionato una parte dei siti web su cui è possibile ritrovare una ampia gamma di risorse multimediali gratuite. Si tratta di un sunto delle centinaia (forse migliaia) di aggregatori di contenuti che sono presenti su Internet e non sono stati scelti secondo i metodi di discernimento tradizionali, non sono i migliori in assoluto o quelli più adatti a voi. Semplicemente, sono risorse smart dove trovare una buona scelta di contenuti liberamente utilizzabili e scaricabili.

 

Risorse multimediali libere. Audio, immagini e video completamente free

Risorse multimediali libere. Audio, immagini e video completamente free

 

Audio stock

ConverseRubberTracks Una immensa libreria di sample, ConverseRubberTracks è una collezione crescente di campioni audio registrati negli studi Converse Rubber Tracks. La intera biblioteca di tracce audio è completamente libera, gratuita e da utilizzare, poiché tutti i campioni sono completamente royalty free e senza alcun vincolo.

FreeSound Navigare, scaricare e condividere suoni. FreeSound è un database collaborativo di suoni e audio con licenza Creative Commons. Snippets, sample, registrazioni amatoriali e professionali, o più semplici beep, tutti disponibili a portata di click e liberamente scaricabili sui propri dispositivi, nonché utilizzabili nelle proprie opere creative.

Jamendo Una piattaforma dove tutto è connesso alla musica, ai musicisti e agli amanti della musica provenienti da tutto il mondo. L’obiettivo di Jamendo è quello di riunire una comunità mondiale di musica indipendente, creando esperienza e valore intorno ad essa. Tutta la musica disponibile viene licenziata grazie a Creative Commons, perciò risulta perfetta per essere utilizzata oltre che semplicemente ascoltata.

 

Icone con licenza di utilizzo

Flaticon Una raccolta vastissima di icone divise per categorie, il più grande database di icone gratis (con diverse licenze di utilizzo) disponibili nei formati PNG, SVG, EPS, PSD e BASE64. Inoltre fornisce la possibilità di guadagnare attraverso le proprie icone originali e mette a disposizione una serie di estensioni compatibili con la suite Adobe (e con i programmi con essa compatibili), nonché uno strumento per creare le proprie icone e generare anche font-face.

Icons8 Una collezione gratuita e in crescita di oltre 35.100 icone flat in qualsiasi formato, dimensione e colore. Tutte le icone di cui hai bisogno, in un unico posto e con la possibilità di utilizzare delle apposite applicazioni per il web, per piattaforma iOS e per dispositivi Android. Il tutto facente parte di un progetto completamente opensource e con la possibilità di richiedere anche la creazione di icone particolari.

To[icon] Progettate per essere interattive, il che significa che queste icone rappresentano verbi come creare o leggere o aggiornare o eliminare. Metafore abbastanza standard, ma anche tutto quanto riguarda le azioni che sono meno comuni. Una serie di metafore visuali create con uno stile inconfondibile e comprensibile, inoltre tutte le icone di To[icon] sono licenziate come Creative Commons e quindi liberamente utilizzabili anche per progetti commerciali.

 

Immagini di qualità

FreeRangeStock Un archivio di migliaia di foto esclusive e originali, di alta qualità, completamente gratuite e dotate di licenza per utilizzo commerciale. FreeRangeStock permette inoltre di caricare le proprie immagini e di guadagnare attraverso un programma di contributo e partecipazione in campagne AdSense.

ImageFree La galleria di stock photo ImageFree è completamente libera, viene regolarmente aggiornata con nuove immagini di qualità ad alta risoluzione e mette a disposizione tutte le foto completamente gratis. Gli utenti registrati possono scaricare immagini gratuite da utilizzare nei propri progetti aziendali e personali.

Pixabay Tutte le immagini e i video presenti su Pixabay vengono rilasciati gratuitamente e con il copyright sotto licenza Creative Commons. È possibile scaricare, modificare, distribuire e utilizzare le immagini royalty free per qualunque cosa si desideri creare, anche nelle applicazioni commerciali. Inoltre, l’attribuzione non è necessaria.

 

Font gratuiti

DaFont Fornisce tantissimi font divisi per categorie e per tutti è specificata la licenza di utilizzo. Infatti i caratteri presenti in DaFont sono di proprietà dei loro autori e non sono freeware, shareware, versioni demo o di dominio pubblico. La licenza è menzionata sopra il pulsante di download e indica l’utilizzo che possiamo fare dei relativi font.

FontSquirrel Font gratuiti selezionati in base al loro livello qualitativo, FontSquirrel garantisce di trovare freeware di qualità che è concesso in licenza per un utilizzo commerciale. Hanno fatto il lavoro sporco, selezionando a mano questi caratteri e presentandoli in un formato facile da usare e immediato.

GoogleFonts Tutti i tipi di carattere nel catalogo di GoogleFonts sono liberi e opensource, rendendoli così accessibili a chiunque e per qualsiasi tipo di progetto. GoogleFonts si prende cura di tutte le licenze e del servizio di hosting degli stessi, assicurando che la versione più recente di qualsiasi tipo di carattere sia disponibile per tutti e senza occupare spazio sui propri server.

 

Video footage

Videezy Il posto giusto per trovare interi archivi video HD gratuiti, B-roll, sfondi, e video footage di ogni genere. Qui è possibile esplorare e discutere le riprese di altri operatori video provenienti da tutto il mondo, o semplicemente trovare quel piccolo spaccato perfetto per il vostro prossimo grande progetto. Videezy rende facile esplorare migliaia di clip create da persone provenienti da tutto il mondo e tutti i video sono scaricabili gratuitamente e, a seconda della licenza di utilizzo, liberi da utilizzare nei vostri progetti.

VideoMonkey Aggregatore di archivi video gratuiti presi da altri siti e liberamente utilizzabili per qualsiasi tipologia di progetto. I video di VideoMonkey li puoi utilizzarli in quello che vuoi perché sono stati accuratamente selezionati e perché sono tutti dotati di licenza libera.

Videvo Questo archivio è la casa dei video HD completamente liberi, dello stock footage e del motion graphics per ogni progetto. Videvo mette a disposizione un insieme completamente gratuito di video e motion graphics da scaricare liberamente. L’obiettivo di Videvo è quello di continuare a crescere per diventare una delle fonti più affidabili per il cortometraggio gratuito.

 

Template e modelli

OpenClipArt Ogni artista di OpenClipArt rilascia tutti i diritti per i loghi, le immagini e i modelli che condivide al sito stesso, questo le mette a disposizione attraverso licenza Creative Commons Zero. In questo modo, non ci sono problemi a utilizzare e a condividere le immagini che gli autori mettono a disposizione.

SlideCarnival Una immensa raccolta di slide templates per Google Slides e Microsoft PowerPoint, liberamente adattabili e utilizzabili anche con LibreOffice. SlideCarnival è il posto ideale per creare contenuti significativi, utilizzando modelli di presentazione liberi in grado di trasformare le vostre presentazioni in belle e indimenticabili esperienze.

TemplateMonster Un enorme deposito di template per siti web, oltre 26.000 design, modelli e template tra cui scegliere. TemplateMonster è partner di affermate realtà come Magento, Drupal, WordPress, PrestaShop, Joomla, WooCommerce, e molti altri. La maggior parte dei template, essendo prodotti professionali di design, sono a pagamento per le licenze complete di utilizzo, ma spesso e volentieri, spulciando tra i prodotti offerti gratuitamente si possono trovare modelli altrettanto validi.

(Visited 92 times, 1 visits today)

Luca Ciavatta