5

Come scaricare libri gratis per ebook reader e Kindle

La richiesta principale dei possessori di ebook reader come Amazon Kindle è quella di sapere dove sia possibile scaricare libri gratis per poter riempire il proprio dispositivo. Dopo che si è venuti in possesso del lettore di ebook, lo ammetto candidamente, è impossibile non essere colti dal desiderio irrefrenabile di sfruttarlo a dovere e dalla smania di doverlo riempire di titoli a tutti i costi. Un dispositivo di lettura di ebook può in media contenere circa 1500 titoli, perché mai non approfittarne allora? Non resta che cercare come riuscire a effettuare gratuitamente il download di titoli di ogni genere.

Scaricare eBook in maniera più o meno lecita

Nonostante esistano centinaia di siti e di altre risorse che permettono di scaricare gratuitamente libri, la maggior parte delle persone si ostina a utilizzare sistemi più o meno leciti per effettuare il download degli ebook. In questo senso, le risorse più utilizzate sono quelle che utilizzano i protocolli P2P (Peer to Peer), ovvero Torrent e Amule. A dover di cronaca, elenco che i tipi più utilizzati di file per i libri da leggere con gli ebook reader sono l’ePub (formato aperto Open Source), il Mobi e l’AZW (entrambi formati proprietari Kindle). Se utilizzate Amule per condividere file, non vi sarà difficile scovare degli eBook effettuando delle ricerche con parole chiave che includono i nomi dei formati di file sopracitati. Stessa cosa per il formato Torrent, cercando sulle directory più diffuse in Italia come Torrentz.eu, Corsaro Nero o TNT si trovano tantissimi titoli non coperti dal diritto di autore (dunque liberamente scaricabili) oppure effettuando una semplice ricerca in Google e aggiungendo al titolo del libro da cercare i termini ebook, epub, mobi e download.

Attenzione però, non sempre si tratta di libri ed ebook liberamente scaricabili!

Scaricare libri gratuitamente è possibile

Scaricare libri gratuitamente è possibile

Si può giustificare la pirateria? In linea di principio, no. Scaricare libri gratis non significa scaricare un libro elettronico illegalmente. Effettuare il download, per vie traverse, di un libro protetto dal diritto di autore quando invece lo si potrebbe acquistare in uno dei tanti negozi online, è pur sempre un furto. Infatti, spesso e volentieri, attraverso questi sistemi si effettua (senza saperlo!) il download di contenuti protetti da copyright e quindi si compie un reato. Ci sono però dei casi nei quali la pirateria, o comunque un utilizzo di ciò che si è o non si è acquistato, sia quanto meno comprensibile, come a esempio il caso in cui si sia già in possesso della copia cartacea.

Se si è acquistata la copia cartacea, non si dovrebbe forse essere già in diritto di poter usufruire gratuitamente anche di quella elettronica?

Generalmente, Amule e i Torrent sono ottime alternative per scaricare libri gratis e per effettuare il download di contenuti free e opensource, questo perché consentono velocità di scaricamento molto elevate e garantiscono trasferimenti agevoli anche su linee con poca portata. L’unico avvertimento è quello di fare bene attenzione a che cosa scaricate e da dove lo scaricate: potreste imbattervi, senza saperlo, in materiale protetto da copyright e quindi cadere nella rete dei reati.

Scaricare libri gratis e farlo legalmente

Libri gratis per Kindle

Libri gratis per Kindle

I servizi legali per scaricare libri in formato elettronico gratuitamente sono in continuo aumento e il trend non sembra voler diminuire vista la continua alta richiesta in questo senso. Avevamo già affrontato l’argomento e avevamo spiegato come effettuare il download legale di libri nel post Ebook gratis. Leggere gratuitamente grazie alla tecnologia e in Leggere gratuitamente grazie agli eBook, ma, vista l’alta richiesta di informazioni a riguardo e alcune nuove risorse disponibili, ci è sembrato giusto affrontare nuovamente il tema proponendo informazioni completamente aggiornate. I mostri sacri sono sempre gli stessi, ma troviamo anche alcune interessanti new entry. Ecco una lista dei principali servizi web per effettuare il download di libri ebook:

Amazon Libri Gratis

Amazon Top 100 Gratis permette di trovare i cento libri gratuiti più scaricati nell’ultimo periodo ed è aggiornato in continuazione, mentre con gli Ebook Kindle ordinati per prezzo crescente è possibile navigare tra tutti i titoli che vengono proposti a costo zero.

eBook Gratis

Ebook Gratis permette di scaricare racconti e libri completi di autori emergenti che hanno deciso di promuovere i propri lavori online senza ricevere alcun compenso. Il sito è completamente in italiano e anche tutte le opere che ospita.

Hundred Zeros

Hundred Zeros è una collezione organizzata e completamente in italiano (oltre che disponibile in altre lingue) da cui scaricare libri per il proprio ebook reader. Propone una interessante suddivisione per argomenti che spaziano dalle arti al cinema, dall’economia alla fantascienza, dai fumetti ai romanzi rosa, passando per thriller, horror e affini.

Internet Archive

Internet Archive è una immensa libreria non-profit con la chiara e nobile mission di dare a tutti la possibilità di avere accesso a tutta la conoscenza. Il sito è un enorme archivio digitale di testi, file audio e file video. Per ciò che riguarda i libri elettronici, la collezione offre i testi in formati multipli, tra gli altri il formato Mobi dedicato al Kindle e anche il formato DjVu.

LiberLiber

LiberLiber è un sito web che mette a disposizione un archivio con oltre 3000 libri non coperti da diritto d’autore (come i grandi classici) oppure i cui autori hanno propriamente acconsentito alla diffusione gratuita sul web. Sono disponibili testi in lingua italiana e in vari formati di file come ePub, PDF, ODT o TXT.

ManyBooks

ManyBooks permette di trovare di scaricare libri gratis in tutte le principali lingue del mondo. Il sito permette di sfogliare il proprio catalogo anche per lingua e visionare quindi soltanto i testi in italiano. Include moltissime opere classiche ma anche un buon numero di libri moderni e proposte di autori giovani.

MillePagine

MillePagine è un sito completamente italiano che propone una collezione di oltre 700 ebook di tutte le categorie e scaricabili gratuitamente e legalmente. Dai classici della letteratura ai racconti di autori esordienti, dai manuali distribuiti in licenza creative commons alle poesie e alla narrativa moderna.

Open Culture

Open Culture è il sito per la diffusione della cultura libera e offre una area dedicata contenente oltre 800 libri in formato digitale da scaricare nei formati eBook per Kindel, iPad/iPhone, computer, smartphone e lettori di eBook generici. Include i grandi capolavori classici, ma anche molti testi di fiction, non-fiction e poesia, oltre che a numerosi testi di fantascienza. Da segnalare anche che il sito possiede una fornitissima sezione di audiobook, sempre liberi e da scaricare gratuitamente.

Project Gutenberg

Project Gutenberg è un sito web che contiene migliaia di libri in diverse lingue e che possiede una apposita sezione per i testi in lingua italiana. L’archivio è decisamente vasto e in continua espansione grazie a una progressiva opera di digitalizzazione dei testi dal formato cartaceo.

SmashWords

SmashWords è la destinazione per eccellenza degli autori indipendenti e dei self-publisher. Ci sono svariate migliaia di titoli di ogni genere disponibili in diverse lingue e scaricabili gratuitamente in diversi formati (tra cui il mobi) oppure consultabili direttamente attraverso il proprio browser.

StreetLib Store

StreetLib Store è la reincarnazione di Ultima Books e propone una ampia sezione di ebook gratis distribuiti dai vari editori. Libri gratuiti da poter sfogliare dal vostro dispositivo che sia un tablet, uno smartphone o il vostro PC, gli ebook gratuiti di StreetLib vi danno la possibilità di provare con mano il piacere di leggere in digitale.

Non è necessario un lettore di ebook per leggere gratuitamente

Libri da leggere gratis

Libri da leggere gratis

La lista di risorse e siti per scaricare libri gratis presentata qui sopra non è altro che un piccolo esempio (ma già decisamente sufficiente a colmare una vita di letture) di come sia agevole trovare gratuitamente una decisa abbondanza di testi per riempire il proprio ebook reader. Detto ciò è semplice comprendere come un lettore di libri digitali permetta di leggere bene e molto, spendendo poco. Un lettore digitale non è necessariamente obbligatorio per usufruire di queste risorse gratuite: esistono tante vie alternative per leggere libri di informatica gratis o usufruire di testi gratuiti. Si, avete letto bene, non è necessario un lettore di ebook per leggere gratis.

Personalmente, non posso che consigliare l’acquisto di un lettore di libri elettronici come il Kindle di Amazon. È stato, e resterà a lungo, uno dei migliori acquisti che abbia fatto: davvero poca spesa e tanta resa. Lo so, non avrà mai il fascino di un buon libro cartaceo e non riuscirà mai a riprodurre il romanticismo dell’odore della carta stampata, ma ha davvero tanti pregi. Non occupa spazio ma contiene una intera biblioteca, si legge come un libro e non stanca la vista come i tablet, contiene anche tanti dizionari pronti all’uso e permette di sottolineare delle note da scaricare poi sul PC: è uno strumento altamente produttivo e costa poco.

In ogni caso, come accennato sopra, non è necessario possedere un ebook reader per usufruire dei vantaggi delle collezioni di testi scaricabili legalmente e gratuitamente: lo potete fare in tantissimi altri modi. Innanzi tutto, potete scaricare il lettore software di Amazon per leggere i file Mobi su qualunque dispositivo in vostro possesso come smartphone, tablet e PC. Grazie alla applicazione di lettura Kindle gratuita, scarichi un eBook Kindle e lo leggi istantaneamente sul tuo tablet, smartphone, dispositivo Kindle o computer. Inoltre, grazie alla tecnologia Whispersync, puoi iniziare a leggere un libro su un dispositivo e riprendere da dove avevi interrotto su un altro dispositivo, senza mai perdere il segno.

Se siete invece in possesso di altri lettori oppure di software per leggere ebook sui vostri tablet, smartphone e PC che supportano altri formati, nessun problema. L’importante è riuscire a scaricare libri gratis e non il formato di partenza dei file di cui si è fatto il download, perché attraverso Calibre, una applicazione completamente gratuita e opensource, è semplicissimo convertire formati diversi tra loro. Calibre è il coltellino svizzero dei formati di testo per ebook e libri elettronici, può essere scaricato gratuitamente all’indirizzo calibre-ebook.com/download ed è compatibile con tutti i sistemi operativi, oltre che localizzato anche in italiano. I libri possono essere inseriti nell’archivio del programma attraverso un semplice drag&drop e per la conversione è sufficiente premere il pulsante Converti e scegliere il formato del file di destinazione, a tutto il resto penserà il programma. Oltre al processo di conversione, Calibre è in grado di conservare e catalogare tutti i vostri ebook, di ricavare i metadati dei testi da Internet e, addirittura, di recuperare le copertine dei libri.

Luca Ciavatta