1

Self-publishing in Italia

Un fenomeno in crescita

L’autoproduzione di testi ( il così detto self-publishing) è un fenomeno a crescita esponenziale. Continua ad aumentare il numero di titoli pubblicati senza ricorrere ad un editore, cresce il numero degli autori che pubblicano e cresce quello dei lettori che acquistano libri prodotti in self-publishing. Una chiara dimostrazione che reputazione dell’autore e qualità dei contenuti, nelle scelte degli acquirenti, valgono molto di più della presenza di un marchio editoriale affermato.

Esperienze di self-publishing in Italia

Il fenomeno in Italia non è ancora sviluppato come oltre oceano, ma alcuni autori si sono rivelati assolutamente degni di nota, se non veri e propri best-seller del self-publishing. Uno di questi, la sarda Carla Monticelli, autrice di Fantascienza ed esperta blogger nel campo della scrittura creativa (il suo blog è Anakina.Net), è intervenuta all’evento COM:UNI:CARE Live Conference presso il Campus Universitario di Fisciano (SA).

Risultati di un modello sostenibile

I contenuti presenti nel video sono estremamente interessanti e pongono l’attenzione sulla fattibilità del modello di auto-pubblicazione anche in Italia. Le possibilità, con numerose piattaforme per la pubblicazione e la distribuzione, e i mezzi tecnici sono ormai alla portata di chiunque. Non ci sono difficoltà insormontabili e costi ingenti da sostenere, se avete scritto, potete pubblicare davvero. Ovviamente dovrete occuparvi anche del marketing e della promozione, e non aspettatevi di poter vivere di self-publishing. Ma è un inizio…

Un esempio fantascientifico di successo

Carla Monticelli ha pubblicato, con estremo successo, una serie di libri di Fantascienza. La storia è ambientata nel futuro prossimo ed è suddivisa in 4 puntate. La collana Deserto Rosso è disponibile su tutte le principali piattaforme di self-publishing e recentemente ha oltrepassato il numero delle 2500 copie vendute. Come segnala l’autrice, si tratta di numeri che di fronte a certi ‘big‘ fanno sorridere, ma, nel campo del self-publishing italiano sono grandi numeri e costituiscono un risultato di tutto rispetto. Un vero e proprio esempio da prendere a modello per tutti quelli che hanno intenzione di intraprendere la pubblicazione in self-publishing.

Deserto rosso – Punto di non ritorno di Rita Carla Francesca Monticelli
Self-publishing – Testi in italiano

Luca Ciavatta