0

Sincerità di giudizio

Come animali sociali, in vece di scrittori di contenuti o di sviluppatori del web in senso lato, passiamo molto tempo in solitaria contemplazione dei nostri monitor. Abbiamo un paio di occhi e, con quello soltanto, guardiamo il mondo. Difficilmente il nostro unico visore sarà in grado di mostrarci gli errori come se si mostrassero agli occhi di un critico inflessibile, difficilmente riusciremo a guardare ciò che noi stessi abbiamo prodotto con la sufficiente dose di autorevolezza critica di giudizio.

Avremmo bisogno di un altro paio di occhi. Una vista in grado di indirizzare la nostra penna da correzione direttamente su ciò che non funziona nei nostri scritti, nelle nostre pagine, sul nostro web. Gli occhi di un cliente, di un fruitore, non necessariamente quelli di un critico, mo occhi completamente diversi dai nostri. E con occhi intendo anche tutto l’indotto che vi è dietro, tutto il frutto delle nostre esperienze e della nostra vita. Occhi in grado di pungere e di fare male, ma male davvero. Non abbiamo bisogno di amici durante i processi di revisione dei nostri prodotti, non necessitiamo di peli sulla lingua, non vogliamo un falso giudizio.

Sensibilità da orsi, ecco di che cosa abbiamo necessità. Critiche dure, pesanti, ma in grado di migliorare il nostro lavoro, la nostra scrittura, la nostra programmazione e, magari, anche noi stessi. Tutto questo ragionamento, è chiaro, implica che ci sia un miglioramento possibile, che vi siano margini per aumentare la qualità del nostro lavoro e del nostro essere. A volte, sono sufficienti pochi feedback su strumenti bistrattati come i social network da persone quasi sconosciute per avere un deciso riscontro più che effettivo. E’ proprio quel basso livello di intimità unito al filtro della distanza fisica che offre quel grado di sincerità di giudizio, a volte, non riscontrabile nella vita reale.

Ergo, se necessitate di un vero, deciso e sincero feedback, non spendete soldi in gruppi di ascolto, i social network potrebbero offrirvi gratuitamente ciò che cercate.

Bonsoir!

(Visited 45 times, 1 visits today)