2

L’estate di smartband e activity tracker

L’estate sta arrivando e porta con sé activity tracker e smartband per tutti. Si, il monitoraggio dei parametri vitali, delle attività di fitness e della salute in generale, è passato da moda estemporanea a vero e proprio fenomeno di massa. Non solo strumenti da mostrare, non solo gadget tecnologici, ma veri e propri segugi utili e discreti. Belli come un bracciale, tecnici come strumenti professionali, i nuovi activity tracker di ultima generazione hanno l’efficienza dalla loro e permettono con pochissima spesa di mantenere costantemente sotto controllo la propria salute. Nella giungla di questa nuova rivoluzione tecnologica c’è da perdersi, tanti modelli, tante funzioni e una scelta che non è scontata come potrebbe sembrare.

Smartband, ovvero braccialetti per il fitness e non solo

Il nome tecnico è activity tracker, ovverosia strumenti che tengono monitorato il proprio grado di attività. Bracciali che contengono sensori in grado di monitorare tutti i nostri movimenti, i chilometri percorsi, le calorie bruciate, ma anche la qualità del sonno e i battiti cardiaci. Strumenti in grado di memorizzare dati e di interconnettersi con smartphone e computer per fornire panoramiche complete da analizzare e studiare. Un activity tracker per essere smart deve possedere alcuni requisiti fondamentali: comodità e praticità, ma anche una discreta eleganza, perché dobbiamo portelo indossare sempre; completezza e precisione, deve essere realmente utile insomma; e infine resistente ma anche non troppo costoso, perché, soprattutto durante il periodo estivo, vogliamo utilizzarlo senza farci troppi problemi.

Alcuni activity tracker possono fungere anche da smartwatch

Alcuni activity tracker possono fungere anche da smartwatch

Una smartband da utilizzare come se fosse un semplice orologio, ma che ci permetta di valutare e monitorare la nostra salute senza svenarci troppo il portafoglio. Come detto, è un mercato che ha subito un vero e proprio boom negli ultimi anni e i modelli attualmente in commercio hanno risolto un po’ tutte le problematiche e migliorato anche le estetiche; insomma siamo davvero giunti all’estate in cui è d’obbligo acquistare un braccialetto di monitoraggio attività come si deve. Districarsi tra i numerosi activity tracker presenti sul mercato non è semplice: la spesa, comunque diminuita rispetto al passato, rimane importante e per acquistare l’ oggetto giusto, quello davvero smart con tutte le caratteristiche tali da soddisfare le nostre esigenze, bisogna riuscire a scegliere con cura tra i diversi modelli in commercio.

Una smartband stimola l'allenamento e monitora la salute

Una smartband stimola l’allenamento e monitora la salute

Certo possiamo fare praticamente tutte le stesse cose e anche di più grazie a uno smartwatch di ultima generazione, ma la libertà e la comodità di un braccialetto fitness, soprattutto se siamo degli sportivi, è impagabile. Con display o senza, con più o meno sensori, con maggiore o minore precisione, per non parlare dell’estetica con modelli che variano come dal giorno alla notte: come scegliere allora la smartband davvero adatta a noi? Come detto, i fattori di cui tenere conto sono la praticità, la qualità e il costo fondamentalmente; inoltre bisogna decidere quali siano le proprie effettive esigenze. Abbiamo davvero necessità del sensore cardio? Ci serve davvero una precisione al centimetro? E che dire della durata della batteria? Se poi vogliamo sfilarlo ogni sera, ha senso avere anche il sensore per il sonno che rimarrebbe inutilizzato?

Activity tracker per la salute nella vita di tutti i giorni

Vediamo dunque, in maniera semplice, quali sono le smartband e gli activity tracker che, secondo noi, soddisfano i parametri elencati sopra; per le funzioni e le particolari caratteristiche che il tracker deve avere, dovrete decidere voi secondo coscienza e secondo le vostre specifiche esigenze.

5 – Fitness TopPrime

Non è detto che una smartband economica non debba essere completa

Non è detto che una smartband economica non debba essere completa

Questo activity tracker è tra i più sottovalutati in assoluto, forse per via del suo prezzo altamente concorrenziale: circa 50 euro senza offerte, in offerta lo si può trovare anche a meno. Solitamente gli smartband più economici sono semplici braccialetti di gomma (o altri materiali impermeabili) che inviano i dati memorizzati dai sensori sulle attività allo smartphone o al computer per essere esaminati tramite app e pragrammi vari. Questa smartband Fitness TopPrime invece è dotata di display OLED (dalla visione non ottimale sotto alla luce diretta del sole) e fornisce informazioni sulle attività, come passi fatti, calorie bruciate e chilometri percorsi, oppure informazioni generali, come orario, data e carica batteria, semplicemente premendo un tasto a sfioramento posizionato sul bracciale stesso. Sincronizzandolo tramite bluetooth allo smartphone, grazie alle caratteristiche della sua applicazione specifica gratuitamente scaricabile dagli store online, permetterà di ricevere notifiche relative a tutti i servizi di messaggistica più importanti. Questa smartband è dotata di grande autonomia e permette di coprire una settimana senza problemi, è certificata impermeabile come IP65 (cioè involucro protetto contro i getti d’acqua) e presenta una discreta estetica e un cinturino realizzato con buoni materiali e dotato di buona resistenza.

I prezzi migliori: Fitness TopPrime – Offerta AmazonFitness TopPrime – Sconti eBay

4 – Xiaomi MiBand

MiBand è forse in assoluto la smartband più diffusa

MiBand è forse in assoluto la smartband più diffusa

Facendo parte del brand Xiaomi, questa smartband si è fin da subito fatta un seguito di appassionati e ha rapidamente conquistato un quota importante di mercato. Quindi si tratta di un prodotto diffuso, ampiamente supportato e anche molto customizzato infatti si possono trovare app non originali e bracciali di sostituzione prodotti da altre ditte. Si tratta di un activity tracker tra i più economici in assoluto e, al tempo stesso, uno di quelli con la maggior autonomia di durata: insomma un vero e proprio acquisto smart! Piccola, leggera e decisamente comoda, quasi non si sente al polso e tranquillamente vi capiterà di dimenticarvi di averla indossata al polso. Estaticamente molto semplice, noi lo riteniamo un pregio, risulta molto discreta e funzionale. Di base, si tratta di un contapassi, di monitor di attività quotidiane e di controllo attività del sonno; il tutto condito da una batteria straordinaria, un mese garantito, ma, abbassando il numero delle sincronizzazioni, si può arrivare anche ai due. Estremamente precisa nel conteggio dei passi, capisce automaticamente quando deve passare al passaggio attività di monitoraggio del sonno e l’app compatibile fornisce anche il controllo delle calorie bruciate durante le attività fisiche. Xiaomi MiBand ha la certificazione IP67 (involucro protetto contro gli effetti dell’immersione, contro acqua e polvere) e ciò significa che potete davvero dimenticarvene e usarla tranquillamente durante tutte le vostre attività quotidiane. Xiaomi MiBand ha come unico neo la mancanza di un display integrato, ciò non rende possibile ricevere notifiche integrate o controllare l’ora, però permette di utilizzare una vibrazione per la segnalazione di chiamate e per la sveglia. Insomma, se questo acitivity tracker è sempre sold-out un motivo ci sarà: rapporto qualità prezzo, durata batteria, certificazione IP67 e la generale bontà del prodotto ne fanno sicuramente uno degli acquisti più azzeccati.

I prezzi migliori: Xiaomi MiBand – Offerta AmazonXiaomi MiBand – Sconti eBay

3 – Fitbit Charge HR

Questo activity tracker è un ottimo compromesso ed è disponibile in vari colori

Questo activity tracker è un ottimo compromesso ed è disponibile in vari colori

Fitbit Charge HR, a detta di tanti, rappresenta il migliore activity tracker per il tracciamento e il monitoraggio del battito cardiaco. Si tratta di un braccialetto leggero e sottile disponibile in moltissime colorazioni del cinturino e con un display OLED molto bello che lo rende particolarmente intrigante, oltre che funzionale. Lascia che il cuore sia la tua guida con Charge HR: controlla il battito cardiaco automaticamente e in modo continuo direttamente sul display per rilevare accuratamente le calorie bruciate, monitora anche passi, distanza, calorie bruciate, piani saliti e minuti attivi. Sfrutta le notifiche e gli avvisi di chiamata sul display, controlla la rilevazione automatica del sonno e svegliati con la sua gentile vibrazione. Grazie alla funzione integrata di monitoraggio allenamento, potrai registrare gli allenamenti in modalità esercizio e poi rivedere i riepiloghi dettagliati sul tuo smartphone o sul tuo computer. L’applicazione di Fitbit è estremamente completa e permette di rilevare automaticamente esercizi e sonno, e di controllarli e categorizzarli in un secondo momento. Imposta gli obiettivi, registra gli alimenti, controlla i progressi, analizza i trend e guadagna medaglie mediante il tuo pannello di controllo su cellulare e online. Competi con familiari e amici e mantieniti motivato. Imposta le sfide, invia messaggi personali e festeggia i tuoi progressi in classifica. Insomma FitBit più che una smartband propone un intero ecosistema dedicato alla salute, al monitoraggio dei parametri vitali e delle attività: se siete intenzionati a entrare in questo ecosistema salutare, allora il Fitbit Charge HR è sicuramente l’activity tracker che fa per voi.

I prezzi migliori: Fitbit Charge HR – Offerta AmazonFitbit Charge HR – Sconti eBay

2 – Garmin Vivosmart HR

smartband-garmin-vivosmart

Completo di tutto e dall’ottimo prezzo, è Garmin VivoSmart

Garmin Vivosmart HR è la nuova fitness smartband con rilevamento cardiaco da polso, schermo OLED Touch e notifiche push. Oltre a misurare passi, distanza e calorie, Vivosmart HR rileva i piani di scale saliti durante la giornata, grazie al barometro integrato. Il nuovo sensore cardiaco da polso, con tecnologia proprietaria Garmin Elevate, determina la media cardiaca 24 ore su 24 diurna e notturna. Timer allenamento, controllo remoto per action camera Garmin VIRB, trova il mio telefono e controllo remoto del player musicale del tuo smartphone sono le funzioni smart che completano l’innovativa fitness band di Garmin. La tecnologia proprietaria Elevate di Garmin per la rilevazione del battito cardiaco al polso si applica ai nuovi Vivosmart HR, offrendoti un prodotto per la tua quotidianità completo ed efficiente. Questo dispositivo coniuga alla perfezione le funzioni di una fitness band di conta passi, distanza e calorie bruciate alla rilevazione al polso della frequenza cardiaca, per tenere monitorata la tua attività quotidiana e timer per allenamenti wellness. Passi, cuore ma non solo; Vivosmart HR rileva i piani di scale che sali nell’arco della giornata (minimo 4 metri di dislivello), ti pone degli obiettivi giornalieri e ti spinge ad avere uno stile di vita sano e attivo grazie alla banda motivazionale. Gestisci il tuo smartphone dalla tasca grazie alla funzione “Trova telefono”, controllo della musica, e all’interazione con le Smart Notification. Le smart notification consentono di visualizzare direttamente sul display del Garmin Vivosmart HR, SMS, chiamate ed e-mail, mentre gli allarmi vibrati ti avviseranno del loro arrivo sul tuo smartphone compatibile.

I prezzi migliori: Garmin Vivosmart HR – Offerta AmazonGarmin Vivosmart HR – Sconti eBay

1 – Fitbit Blaze

Con qualche pecca, ma Blaze di FitBit è il re degli activity tracker

Con qualche pecca, ma Blaze di FitBit è il re degli activity tracker

Mantieniti in forma con stile con Fitbit Blaze, lo Smart Fitness Watch che ti aiuta a ottenere il massimo dai tuoi esercizi ogni giorno. Con tecnologia avanzata e design versatile, questo dispositivo ti consente di registrare gli esercizi, monitorare le statistiche delle prestazioni e valutare i progressi. Il monitoraggio del battito cardiaco continuo PurePulse e la modalità Multi-sport migliorano ogni allenamento, mentre innovative funzioni quali GPS condiviso e gli esercizi FitStar direttamente sul polso, consentono di portare il tuo fitness a un livello ancora più alto. Facile controllo grazie al monitoraggio dell’attività dell’intera giornata e del sonno e avvisi di chiamata, SMS e di calendario. Braccialetti e montature intercambiabili e tema dell’orologio personalizzabile sul touch-screen a colori ad alta risoluzione ti consentono di rendere il tuo stile unico per ogni occasione. Con tutto questo e altro ancora, Fitbit Blaze ti offre tutto quello che ti serve per raggiungere gli obiettivi in un unico dispositivo elegante. Il Blaze ha il proprio sensore HR ottico sul retro del dispositivo per captare e determinare la frequenza cardiaca. È possibile impostarlo sulla modalità di rilevazione continua dei battiti e visualizzare di continuo la propria frequenza soltanto toccando il display di questo smartband evoluto, ammettiamolo il Fitbit Blaze è più simile a uno smartwatch di ultima generazione che a una semplice smartband o activity tracker. La batteria dura soltanto 5 giorni e il grado di impermeabilità, resistente a pioggia e spruzzi, non consente attività natatoria, manca del GPS integrato. Detto ciò, siamo di fronte al migliore in assoluto, il più completo, il più preciso: se siete agonisti o sportivi incalliti, c’è poco altro da dire, questo è l’activity tracker che fa per voi.

I prezzi migliori: Fitbit Blaze – Offerta AmazonFitbit Blaze – Sconti eBay