0

Sony XA1. Uno smartphone economico ma premium

Un design elegante e fluido per la miglior fotocamera nella sua categoria, al tatto sensazioni belle e prestazioni che rimangono a buon livello in ogni condizione, Sony Xperia XA1 vale ogni centesimo speso per acquistarlo. Manca il sensore impronte, ma con smartlock si può ovviare al problema in molti modi, e manca la ricarica veloce. Se queste due mancanze non vi spaventano, a poco più di 150 euro vi portate a casa un signor telefono dall’eleganza unica.

 

Sony Xperia XA1. Foto ottime, batteria e materiali premium

Uno smartphone in plastica ma che sembra realizzato in materiali premium, al tocco le sensazioni sono davvero buone. In mano il Sony Xperia XA1 è comodo da utilizzare anche con una mano sola (Sony ha anche previsto aggiunte ad Android proprio in questa ottica) e si ripone comodamente anche in tasche di piccole dimensioni.

 

Sony Xperia XA1 Smartphone

Sony Xperia XA1 Smartphone

Come detto, due le mancanze fondamentali di questo smartphone di ultima generazione: sensore impronte e carica rapida. Per avere anche queste caratteristiche e anche qualcosa in più, aggiungendo qualche decina di euro al prezzo di acquisto, si può puntare al modello successivo, il Sony Xperia XA2.

 

Tornando al modello in oggetto, senza svenarsi si ottiene un telefono con delle ottime caratteristiche, con prestazioni sufficienti per l’utilizzo dell’utente medio e, soprattutto, con Android sempre aggiornatissimo. Sony Xperia XA1 possiede un processore Helio P20 octa-core fino a 2,3 GHz, una GPU Mali T880 MP2, 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna espandibili utilizzando una microSD. Oltretutto è possibile espandere la memoria senza rinunciare alla comodità della doppia SIM. Buona anche la connettività: LTE fino a 300 Mbps, Wi-Fi N a doppia banda, Bluetooth 4.2, NFC e radioSony Xperia XA1 FM.

 

 

Sony Xperia XA1 Smartphone

Sony Xperia XA1 Smartphone

Nel telefono è presente anche un comodissimo led di notifica e lo speaker (singolo) è posizionato lateralmente nella parte inferiore, rendendo l’esperienza audio, purtroppo, davvero poco eclatante. Tutta altra cosa il comparto fotografico, eccellente con la qualità di una fotocamera Sony grazie all’esperienza della app proprietaria di Sony. Sony Xperia XA1 dispone di una fotocamera da 23 MP con il sensore Exmor RS per dispositivi mobili e un obiettivo F2.0. Più pixel, più luce, le immagini migliori della categoria. Inoltre, la fotocamera anteriore per selfie da 8 megapixel ha un obiettivo grandangolare da 23 mm che permette di fare foto ampie e l’otturatore manuale rileva automaticamente il palmo della mano e scatta il selfie in automatico.

 

Senza dilungarci oltre, Sony Xperia XA1 è uno smartphone che merita. Se si ha a disposizione un budget limitato, si tratta dello smartphone giusto per non conformarsi alla moda dei cinesi, per mantenere un tratto distintivo grazie alle linee uniche di Xperia e per non farsi mancare gli aggiornamenti e le ultime versioni di Android. Dopo la linea Pixel di Google, i Sony Xperia assieme ai terminali OnePlus sono quelli con gli aggiornamenti più rapidi. Per noi, è decisamente un si.