L’inverno sta arrivando (‘The winter is coming…’ – cit. Il trono di Spade) ma, per ora, ci troviamo ancora immersi in una estate davvero torrida, la più calda degli ultimi 15 anni a detta di meteorologi e affini. Refrigerio e buona musica, qualche buon libro e anche questo periodo potrà divenire rilassante e piacevole. Se però desideriamo aggiungere un poco di verve alle nostre giornate, possiamo approfittare dei migliori giochi Android e iOS disponibili gratuitamente (o a pagamento) su rispettivi store online.
Tra grandi classici e nuove uscite, una estate all’insegna del divertimento in mobilità
Tra centinaia di categorie e migliaia di sviluppatori, scegliere i giochi per gli smartphone moderni è come perdersi un ago in un pagliaio. Vediamo allora 5 titoli che possono garantire un buon livello di divertimento senza essere troppo dedicati a una tipologia di giocatore piuttosto che a un’altra.
Se tutto ciò non dovesse essere sufficiente, potete sempre usufruire dei consigli aggiuntivi sulle migliori applicazioni gratuite per smartphone e tablet.
Attraverso la logica e il combattimento, una marea di videogiochi in grado di coprire ogni angolo dello scibile umano videoludico. Ti piace sterzare e derapare, oppure sei più tipo da combattimento? Scegliere il titolo che fa per te non è un gioco da ragazzi, ma non lesiniamo ci perché tra le tante offerte degli store dedicati alle piattaforme Android e iOS ci sono tantissime occasioni gratuite o dai prezzi davvero accessibili.
Se invece siete impossibilitati a lasciarvi andare al gioco spensierato, magari perché ancora immersi in esami universitari o di maturità, ecco la selezione di app per lavorare e studiare meglio. Insomma, non vi è che l’imbarazzo della scelta.
Basta ciance, vediamo i 5 videogiochi selezionati per questa torrida giocosa estate 2017.

Super Mario Run – Un classico di Nintendo
Super Mario Run – Nintendo
Si, proprio lui. Nintendo ripropone la sua figura di punta anche sulle piattaforme Android e iOS. Finalmente, il gameplay dei prodotti di Mario fa capolino sugli smartphone di ultima generazione, e il risultato è davvero esplosivo. La lotta tra Mario e Bowser, la principessa Peach da salvare e un compendio di livelli che si snoda lungo sei mondi.
La possibilità di sfidare i propri amici, una selezione inclusa di minigiochi annessi e tante chicche aggiuntive, rendono Super Mario Run un must-have per l’estate 2017. Ore e ore di divertimento garantite, e una unica controindicazione: da dipendenza! Se dunque non avete tempo da dedicare ai giochi, statene alla larga!

Pro Evolution Soccer 2017 – Konami rivoluziona il gioco del calcio su mobile
Pro Evolution Soccer 2017 – Konami
Pro Evolution Soccer, meglio conosciuto come PES, è il gioco di calcio che contende da anni lo scettro a FIFA. Poco da aggiungere per questa versione mobile che si basa sulla stesso motore di gioco utilizzato nelle incarnazioni per console e che include le licenze per le squadre partner oltre che tutti i normali contenuti inclusi nel franchise di Konami.
Assolutamente una delle più belle incarnazioni del gioco di calcio disponibili su smartphone e tablet, godibile e con una curva d’apprendimento immediata, questo PES 2017 per Android e iOS è sicuramente un videogioco su cui spendere diverse ore divertendosi. Estremamente consigliato, soprattutto per gli amanti del calcio.

Clash Royale – SuperCell ci regala Clash of Clans con gli steroidi
Clash Royale – SuperCell
Titolo completamente gratuito, ma farcito di acquisti in-app, Clash Royale di SuperCell è uno di quei giochi che si fatica a lasciare in fretta. Evoluzione del già noto Clash of Clans, questo nuovo videogioco presenta in più l’opzione delle sfide multi-giocatore giocate i tempo reale. Dal classico collezionare incantesimi e altri contenuti di gioco, allo sconfiggere i baluardi nemici, al vincere trofei e corone, Clash Royale non delude le aspettative e si rivela in breve tempo un vero must da possedere.
Caro agli appassionati, piacevole per i giocatori occasionali, questa proposta si presenta come una delle più calde per l’estate 2017. Il consiglio è uno soltanto: provatelo perché è gratuito, non ve ne pentirete.

Sonic The Hedgehog – Un grande classico di SEGA rivisitato per le piattaforme mobile
Sonic the Hedgehog – SEGA
Se abbiamo citato Mario di Nintendo, non poteva certo mancare Sonic di SEGA. Il gioco che ha rivoluzionato un genere, è ora free-to-play e ottimizzato per piattaforme mobili di ultima generazione. Per gli amanti dei retrogames, per gli appassionati di console, ma anche per chi non ha mai conosciuto i classici di SEGA prima d’ora. Sfreccia alla velocità della luce attraverso le sette zone del mondo di Sonic the Hedgehog, unisciti alle straordinarie esperienze dei classici SEGA grazie a SEGA Forever.
Per ore di divertimento allo stato puro, senza pensare troppo e schizzando alla velocità della luce. Ideale sotto all’ombrellone, Sonic non disdegna la compagnia pomeridiana. Se lo conoscevate già è d’obbligo scaricarlo e giocarlo, se non lo conoscete ancora quale miglior occasione per farlo?

Fidget Spinner – Per caso, v ricorda qualcosa questo giroscopio fluorescente?
Fidget Spinner – Words Mobile
Come poteva mancare nell’estate 2017 il videogioco di Fidget Spinner? Già, non poteva assolutamente mancare. Non importa se lo utilizzi in autobus o sulla metropolitana, in ufficio o sotto all’ombrellone, Fidget Spinner si può giocare ovunque ed è particolarmente cool!
La versione per smartphone di ultima generazione, sia su piattaforma Android che su iOS, è l’incarnazione più incredibile del giroscopio. Con Fidget Spinner potrai utilizzare tanti temi dai colori sgargianti e divertirti con le live charts per confrontarti con i giocatori di tutto il mondo.
Assolutamente da provare, assuefazione garantita.