0

Come utilizzare emojii, emoticon e simboli nei siti web

Tutti sono abituati a utilizzare le emoji all’interno delle applicazioni di messaggistica comunemente usate sui dispositivi mobili come tablet e smartphone. Tuttavia, nonostante il pullulare delle stesse ‘faccine colorate’ anche su siti web, commenti e social network, non tutti sono in grado di utilizzare le emoticon anche su queste piattaforme. Vediamo allora come è possibile farlo.

 

Una volta relegate agli smartphone, oggi le emoji sono alla conquista del web

Grazie a Telegram, Whatsapp e alle tante app di chat disponibili per i dispositivi mobili, le strane e simpatiche ‘faccine colorate’ hanno raggiunto una diffusione di massa e sono diventate un vero e proprio mezzo comunicativo. Un linguaggio semplice e visuale, immediato e che ha conquistato un po’ tutti, dal manager in carriera alla classica casalinga di Voghera.

 

Emoji ed emoticon. La nuova frontiera della comunicazione

Emoji ed emoticon. La nuova frontiera della comunicazione

iPhone e iPad con le versioni più recenti di iOS, telefoni e tablet Android dotati di sistema aggiornato a versioni superiori alla 4.4, Windows dalla versione 8 in avanti, Mac OS X e Linux nelle loro incarnazioni più recenti, tutti supportano la tecnologia delle emoji nativamente e permettono di utilizzare le iconcine (colorate e non) in tutte le applicazioni supportate dal sistema.

 

Per non parlare dei social network a maggiore diffusione: tutti sanno che su Facebook è possibile inserire le proprie emoticon preferite, le classiche faccine gialle ma anche una infinità di altri simboli che servono a esprimere, senza dover scrivere, un pensiero, un sentimento o una comunicazione. Altri, come Twitter, Pinterest e tante altre piattaforme si sono adeguati rapidamente, ma non sempre l’utilizzo delle emoji risulta semplice o immediato.

 

Comunicare con le emoji su tutte le piattaforme, semplice come fare copia e incolla

Vista l’adozione della codifica delle emoji e delle emoticon da parte della quasi totalità delle piattaforme web e delle applicazioni mobile, l’utilizzo delle stesse diventa possibile ovunque e comunque, anche laddove il loro inserimento risulta più ostico.

 

Anche Unicode, il sistema di codifica che assegna un numero univoco ad ogni carattere usato per la scrittura di testi, in maniera indipendente dalla lingua, dalla piattaforma informatica e dal programma utilizzato, ha deciso di ampliarsi e di supportare le emoji. Grazie all’Unicode Consortium, ora la codifica Unicode prevede anche centinaia di nuovi simboli e, tra questi, sono presenti numerosissime emoticon.

 

Emoji ed emoticon. La nuova frontiera della comunicazione

Emoji ed emoticon. La nuova frontiera della comunicazione

Insomma, le ‘faccine colorate’ sono state sdoganate. Dal ruolo di semplice espressione stupida o vanitosa, a quello ben più nobile di vero e proprio strumento di comunicazione universalmente riconosciuto a livello mondiale. Un linguaggio comprensibile in ogni parte del globo e dall’aspetto simpatico e sbarazzino. Le emoji hanno conquistato, letteralmente, il mondo.

 

Ora che le emojii vengono codificate in ogni dove senza problemi, il loro utilizzo diventa semplificato anche sulle piattaforme che non le prevedono nativamente. Praticamente ovunque è possibile utilizzare faccine ed emoticon, attraverso un banalissimo copia e incolla. 😀😀😀

 

Qui di seguito vi propongo alcune semplici risorse dove trovare migliaia di emoticon, in alternativa una semplice ricerca su Google ve ne farà scoprire a centinaia. Per utilizzarle, non dovete fare altro che:

  • selezionare la faccina che vi interessa,
  • con il tasto destro del mouse selezionare la voce ‘Copia’,
  • spostarvi sulla posizione dove volete mettere l’emoji (che può essere un sito, un documento di testo o altro),
  • sempre tramite il tasto destro del mouse, selezionare la voce ‘Incolla’.

Boom! Ecco la vostra faccina sorridente che vi strizza l’occhio!

  1. Lista Emoji – Simboli Facebook e Twitter
  2. Emojipedia
  3. Copy And Paste Emoji
  4. Get Emoji
  5. Full Emoji list at Unicode

E arrivato dunque il momento di dare sfogo al vostro lato creativo nelle comunicazioni personali e sui social media, a voi lo scettro.