1

Il vangelo secondo Lebowski. Prendi la vita come viene

La rincorsa è finita. Dopo i vuoti lasciati dal capitalismo, dalle mafie, dalla stupidità e dalla società dell’immagine, dopo l’era degli yuppies, dei selfies, delle milf, delle start-up, dopo qualche decennio dedicato al fitness, al body building, al couchsurfing, allo yoga, alle discipline religiose, dopo aver dato ascolto a centinaia di guru, santoni e ipocriti, è arrivato il momento di prenderla come viene.

 

La vita si muove molto in fretta. Inizia a salvarti da stress e ansia

«Quando cerchi di salvarti da questo mondo stressato e ansioso, c’è solo un uomo che può farti da guida: il Drugo». Così inizia, venendo subito al punto, ‘Il vangelo secondo Lebowsky’ scritto da Oliver Benjamin e Dwayne Eutsey.

Un film che parla di come vivere la vita, di come affrontare i conflitti e di come mantenere la pace in un mondo impazzito

Un film che parla di come vivere la vita, di come affrontare i conflitti e di come mantenere la pace in un mondo impazzito

Dal testo alla fondazione della religione dedicata al Drugo Lebowski, il Dudeismo, il passo è breve. Il libro racconta la nascita del culto alternativo, chiamato anche La Chiesa dell’Avvento del Drugo, e fondato da Oliver Benjamin subito dopo aver ri-visto il celebre film di culto ‘Il Grande Lebowsky’ dei fratelli Cohen in un bar nel nord della Thailandia.

Oliver Benjamin è un giornalista americano che vive tra Los Angeles e Chiang Mai, «uno dei pochi posti al mondo in cui andare in giro in pantofole e vestaglia è socialmente accettato», in Thailandia.

Dopo una vita passata a girovagare per il mondo alla ricerca di se stesso, un giorno del 2005 rivide per caso il film ‘Il Grande Lebowsky’ in un bar della piccola città thailandese di Pai. «Fu una rivelazione», racconta Benjamin. «Era come se il film offrisse la chiave per affrontare con leggerezza tutti gli stress e le difficoltà della vita moderna. Anche se apparentemente il film sembra parlare di un ex hippie alle prese con un misterioso rapimento, in realtà è un film che parla di come vivere la vita, di come affrontare i conflitti e di come mantenere la pace in un mondo impazzito».

Se la vita è assurda, bisogna fare dell’assurdità bellezza

Il Dudeismo, la dottrina esacerbata dalle indicazioni del Drugo, esalta la pigrizia e cerca di distogliere la gente dalla frenesia e dalle insoddisfazioni contemporanee. Il pensiero dudeista è essenzialmente una forma moderna di religione orientale senza alcun livello di medicina, fisica o metafisica. Il Dudeismo è ben piantato con i piedi per terra, ma promuove e incoraggia la flessibilità della mente. Il mantra principale, quello che muove la sua intera dottrina, è quello di «prenderla con filosofia» oppure di «non prendersela affatto» di fronte alle difficoltà della vita.

Un programma in dodici punti per una drugoluzione personale derivato dal film culto

Un programma in dodici punti per una drugoluzione personale derivato dal film culto

La nostra società è arrivata a esaltare il culto dell’arrivare più in alto di tutti, del vincere. Non è più importante partecipare, perché partecipare senza vincere è soltanto una perdita di tempo. «La vita è corta e complicata e nessuno sa cosa farci. Quindi non fare niente. Prendila con calma», ecco come il Dudeismo combatte queste nuove ingiustizie. Che senso ha correre, affannarsi, impazzire, per avere l’aspetto, la macchina, la casa più importante di quella delle altre persone? Che senso ha vivere per mostrarsi? Che senso ha passare la vita a preoccuparsi?

‘Il vangelo secondo Lebowsky’ è questo: un compendio di tutto quello che un Drugo deve sapere, fare, tollerare, dei suoi comportamenti e dei suoi pensieri. Leggendo il testo di Oliver Benjamin, si impara a pensare e ad agire come il Drugo, senza avidità, senza fretta, a prenderla come viene o, come si dice dalle mie parti, a tenere botta. Non possiamo controllare tutto, men che meno le forze maggiori, ma possiamo incasinare le cose: ecco perché è sempre conveniente aspettare e rilassarsi. Leggete questo libro e tornerete a vivere rilassati, senza patemi, stress o pressioni. E vivere rilassati è la più grande cosa che vi possa capitare nella vita.

Utile, divertente, ma anche profondo, questa testo scritto dai fondatori della Chiesa dell’Avvento del Drugo vi proietterà a essere come il Drugo, anche nei frangenti più difficili della vita. Insomma, una guida per tornare a essere meno seri e per riuscire a prenderla davvero come viene.

 

(Visited 51 times, 1 visits today)

Luca Ciavatta

  • Film culto con uno Jeff Bridges particolarmente ispirato. Da vedere assolutamente.