0

La vita è un viaggio

La vita è un viaggio e i viaggi aiutano a vivere meglio

La vita è un viaggio, e gli italiani viaggiano soli. Com’è difficile trovare chi ci guidi, chi ci accompagni, chi ci incoraggi. Siamo una nazione al valico: dobbiamo decidere se dirigerci verso la normalità europea o tornare indietro. Siamo un Paese incerto tra immobilità e fuga. Fuga all’estero, fughe tra egoismi e piccole ossessioni che profumano di anestetico. Ossessioni tecnologiche, gastronomiche, sportive, sessuali e chi più ne ha, più ne metta.

La vita è un viaggio è un libro che non vuole indicare una meta

È un testo che prova invece a fornire qualche consiglio per la traversata. Suggerimenti individuali, non considerazioni generali (o, peggio, generiche). La destinazione la decide chi viaggia. Ma una guida, come sappiamo, è utile. Per partire non servono troppe parole: ne bastano venti, come i chilogrammi di bagaglio consentiti in aereo. Parleremo di insegnamento, incoraggiamento, ispirazione. Parleremo di brevità e precisione, qualità indispensabili in questi tempi affollati. Parleremo dell’importanza di trovare persone di riferimento.

La saggezza da riscoprire nelle cose semplici e gli atteggiamenti più giusti

Parleremo della gioia d’impegnarsi con gli altri e, magari, per gli altri. Parleremo della saggezza di scoprire soddisfazione nelle cose semplici. Parleremo di scelte, atteggiamenti, comportamenti, insidie da evitare e consolazioni a portata di mano. Dopo “Italiani di domani”, un nuovo libro come navigatore. Un navigatore ironico, affettuoso e preciso. L’autore, ancora una volta, riesce a intuire il momento dell’Italia, le sue ansie e le sue possibilità: e lo fotografa con implacabile lucidità.

Non è mai troppo tardi per ripensare se stessi e farsi una nuova vita

Come riferisce lo stesso autore Beppe Severgnini, ‘La vita è un viaggio’ è dedicato “a tutte le ragazze e i ragazzi italiani, tra dieci e cent’anni”, perché per ripensare a se stessi non è mai troppo tardi o troppo presto. Scritto alla maniera dell’autore, con capitoli sintetici e brevi, ‘La vita è un viaggio’ è un libro attuale nei contenuti e lungimirante negli spunti di riflessione proposti. Infarcito con consigli di vita reali e onesti, è un testo garbato che cerca di infondere ottimismo nelle persone e che invita all’intraprendenza, dota che, alla maggior parte degli italiani, manca. Cambiare le proprie abitudini e buttarsi, fare il passo, affrontare le tappe della vita con spirito rinnovato. Un libro ambivalente, che può essere soltanto un passatempo, una lettura rilassante, oppure che può trasformarsi in qualcosa di illuminante. Come sempre, l’autore attraverso il buon senso e luoghi comuni, attraverso semplici ragionamenti, riesce a mostrare tante piccole perle di saggezza.

Al solito, le offerte più convenienti sono quelle di Amazon, che propone il testo nelle due classiche varianti: in ebook formato Kindle e in versione cartacea.
La vita è un viaggio (Saggi italiani) di Beppe Severgnini – Formato elettronico ebook Kindle

La vita è un viaggio di Beppe Severgnini – Formato cartaceo copertina rigida

(Visited 57 times, 1 visits today)