0

Volontà e resistenza. Cose portentose

Pensa a quanto è difficile cambiare il proprio modo di reagire di fronte alle situazioni. Pensa a quanto è difficile cambiare le proprie consuetudini e abitudini. Pensa a quanto è difficile sopportare qualcosa e farlo in maniera prolungata nel tempo.

La resistenza è una cosa portentosa.

Nella maggior parte delle situazioni della vita reale è la forza d’animo (psicologico, emotivo) che permette di raffinare la propria esistenza.

La volontà è la realizzazione più completa

La pratica della volontà è la cosa più importante che ci sia nell’esistenza di un essere umano. La volontà è ciò che ci distingue da tutte le altre creature che popolano il mondo. La volontà è tutto: è forza e resistenza al tempo stesso. La volontà e la forza d’animo sono il credo e il benessere. Sono l’acqua calda. Quando una persona diventa completamente padrone della propria volontà, diventa una persona completamente realizzata oppure in grado di realizzare qualunque cosa.

Allenati. Non è semplice, ma si può fare

Allenati tutti i giorni a rinvigorire e a plasmare la tua volontà: cambia abitudini, cambia modo di reagire di fronte alle situazioni, cambia modo di sopportare le cose che non ti vanno. E ancora. E ancora.

Remember: abundance, support, and comfort!

Una buona memoria porta al benessere più alto

Come funziona la memoria?

Perché impariamo ma al tempo stesso dimentichiamo?

Tutti i trucchi per salvare ogni tuo ricordo

Senza memoria non c’è azione, percezione, pensiero, in altre parole non c’è vita psichica. Ma è possibile migliorare la capacità del nostro cervello di immagazzinare, conservare e recuperare le informazioni? Certamente, e questo libro vi mostrerà come fare. Troverete strategie mirate ed esercizi da mettere in pratica nella vita di tutti i giorni. Scoprirete come l’ansia, la motivazione, la concentrazione e il rilassamento possono condizionare la creazione e la rievocazione dei ricordi, e in che misura l’età può influire in tali processi. Conoscerete i meccanismi cognitivi che stanno alla base della memoria e apprenderete segreti e consigli utili per potenziarla. Non dimenticateli!

101 consigli per allenare la memoria di Sara Bottiroli e Elena Cavallini

Le ricercatrici della memoria. Le ricercatrici mnemoniche

Sara Bottiroli

Sara Bottiroli è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia di Pavia. Si occupa dei cambiamenti della memoria legati all’età, degli aspetti meta-cognitivi ed emotivo-motivazionali e di interventi di potenziamento cognitivo per adulti e anziani.

Elena Cavallini

Elena Cavallini è ricercatrice presso l’Università di Pavia dove insegna Psicologia clinica dell’invecchiamento. Svolge attività di ricerca sulla memoria e sugli interventi per il suo potenziamento in soggetti adulti e anziani.

101 consigli per allenare la memoria di Sara Bottiroli e Elena Cavallini

Luca Ciavatta