0

Il mestiere di scrivere per il web

Che abbiate un blog o un sito, o se fate parte in qualche modo della sfera di Internet, vi sarà capitato prima o poi di avere necessità di reperire contenuti per i social network o per i vari media che occupano la rete. Risorse che su Internet sono quasi infinite e che si mostrano attraverso i numerosi link di qualità alterna e che vanno dal completamente gratuito al decisamente a pagamento.

Web Writing

Web Writing

Quando il proprio sito inizia ad essere folto di articoli e ad essere abbastanza seguito, diventa fondamentale la velocità con cui viene reperito e visualizzato attraverso la rete, ma diventa importantissimo che sia costruito con contenuti di livello e altamente rigorosi. No, non deve essere a tutti i costi ‘serio‘, ma deve essere comunque sempre un sito ‘sincero’.

Let me tell you a story, a true story, about how an old dog did learn new tricks. I am the old dog, 85 years old as a matter of fact, and the new tricks were computer programming. By taking the online course at CodeHS.com, I learned to write code in JavaScript, which is a powerful language used…

Ho 85 anni e ho imparato a programmare. Dovreste farlo anche voi.

Ecco che cosa sta dicendo quest’uomo. Potete leggere l’articolo completo e farvi ispirare, perché chiunque può imparare se ha a disposizione i servizi e gli strumenti giusti.

Viviamo in un mondo di possibilità e di opportunità, perciò non ha senso fare le cose senza usufruire degli strumenti giusti e dei servizi adatti, non ha senso perché ci sono e perché sono a nostra disposizione liberamente. Possiamo diventare indipendenti da luoghi, abitudini e routine. Vivere e lavorare ovunque nel mondo. Facendo ciò che appassiona. Sfruttare le nuove tecnologie e internet per guadagnare di che vivere. Le opportunità, i servizi e tutto ciò che serve per lavorare con il web e con la scrittura.


Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia 20 o 80 anni. Chiunque continui ad imparare resterà giovane.
Henry Ford

Ecco un post dove viene spiegato il perché questa sia un’idea realizzabile, fattibile e concreta, perché anche GNU-Linux, il sistema operativo per computer libero e gratuito, è diventata una piattaforma più che matura anche per utenti creativi. Oggi come oggi non sono necessari investimenti onerosi per poter avere mezzi di grande utilità a disposizione, il mondo opensource un po’ come tutta l’Internet favorendo lo scambio di conoscenze e skill, sta mettendo a disposizione di tutti la possibilità di imparare e di migliorarsi. In ogni campo.

Scrivere, gli attrezzi e internet

Se ci focalizziamo sul mondo della scrittura, possiamo trovare un sito per fare meglio il lavoro, per scrivere e per fare business writingIl mestiere di scrivere è tutto questo e anche di più.

E’ ciò che avrebbe voluto trovare Luisa Carrada quando ha iniziato a scrivere sul web e del web, e che non c’era. Lei stessa ha così deciso di farlo e ha iniziato a infoltire il sito con tanti consigli e nozioni utili: progettare la comunicazione scritta, scrivere, insegnare a scrivere in maniera chiara ed efficace.

L’attuale espansione della scrittura, dei linguaggi e dello stile, impone di acquisire i mezzi e le conoscenze necessarie per comunicare in maniera corretta. Si scrive sempre maggiormente, si aprono nuovi media e cambia continuamente il nostro modo di comunicare.

Per stare al passo con i tempi che cambiano, è necessario avere nuovi punti di riferimento: il sito di Luisa Carrada è sicuramente uno di questi. Completo, sempre aggiornato e ricco di spunti e suggerimenti. Un perfetto manuale per ilcopywriter moderno.

Non posso che consigliarvi caldamente anche i testi (disponibili in cartaceo e in e-book) pubblicati dall’autrice, tra tutti sicuramente l’attuale: Il mestiere di scrivere. Le parole al lavoro, tra carta e web – Apogeo Saggi.

 

Luca Ciavatta