0

X Screen Saver

Se anche voi siete cresciuti con 8 bit e schermi monocromatici, sarete sicuramente estasiati grazie a X Screen Saver per Mac OS X e per Linux. Una fantastica raccolta di salva schermi, completamente gratuita, liberamente scaricabile sia in versione immagine che in versione codice da compilare.

Si tratta sempre di vere e proprie ‘chicche’ fondamentali: utilizzandolo, ho riscoperto dei sistemi e dei salvaschermo classici che mi hanno fatto letteralmente tornare indietro con la memoria. Una raccolta di circa 200 screen saver gratuiti creata da Jamie Zawinski.

Oltre a screen saver classici, troviamo anche un insieme di svariati effetti video, dagli effetti 2D psichedelici alle dimostrazioni 3D di complesse formule matematiche, passando per effetti cinematografici e simulazioni di computer.

Retrocomputing e tanta nostalgia, questo è X Screen Saver

Retro X ScreenSaver

Retro X ScreenSaver

Un incredibile emulatore Apple II, il mitico Flying Toasters, il più recente The Matrix e una notevole quantità di altri divertenti salva schermo risalenti all’era pre 32 bit.

Personalmente, il mio preferito è, senza alcun dubbio, Boing, un clone della prima demo grafica dell’Amiga 1000.

In più, questa splendida raccolta è resa disponibile per X11, quindi risulta compatibile con la maggior parte dei sistemi operativi UNIX, Linux in primis.

Eccovi il link per il download.

Luca Ciavatta